lunedì 30 giugno 2008

Comunicato lavoratori/trici del 3° settore di Roma

Comunicato sindacale alla cittadinanza:

SENZA SALARIO, NESSUN SERVIZIO !!

Il sindaco Alemanno, con un atto d’arbitrio, ha bloccato, per il mese di giugno, tutti i finanziamenti comunali destinati alla spesa sociale impedendo nei fatti, il pagamento degli stipendi dei/lle lavoratori/trici del 3° settore e la possibilità concreta di espletare i servizi alla persona (anziani, disabili, minori, ecc....), gettando così nel caos i già disastrati servizi sociali del Comune di Roma.

La pessima scelta del sindaco Alemanno aggrava di colpo le già precarie condizioni dei/lle lavoratori/trici delle cooperative sociali, che, giusto per fare qualche esempio, sono il frutto dell’applicazione diffusa e disinvolta dei contratti a collaborazione, del mancato rinnovo del Contratto nazionale collettivo di categoria (che aspettiamo da 30 mesi !!!) e della totale disapplicazione delle norme a tutela della salute e della sicurezza di chi lavora.

Nella Coop. Soc. “Obiettivo 2000” operante in VI e IV Municipio, in seguito al blocco delle commesse comunali, non saranno pagati gli stipendi per tutto il mese di giugno e, all’oggi, non è neanche possibile venire a conoscenza di un termine certo entro il quale saranno adempiuti.

Non possiamo, né noi né le persone utenti dei servizi sociali, pagare i disastri delle attuali e delle precedenti amministrazioni comunali!! Senza un miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro non si possono fornire servizi efficienti alla cittadinanza!! Senza la certezza del salario non si possono offrire servizi!!

In ragione di questo, tramite l’Unione Sindacale Italiana/Ait, i lavoratori e le lavoratrici di “Obiettivo 2000” sono entrati in STATO DI AGITAZIONE ed hanno avviato le procedure per l’indizione di uno SCIOPERO che blocchi i servizi nel caso in cui i salari non dovessero essere erogati.

:: Assemblea del 23/06/08 dei/lle lavoratori/trici
della Coop. Soc. “Obiettivo 2000’’.
:: R.s.a./USI-Ait (Coop. Soc. ‘’Obiettivo 2000’’).


L’USI AIT e il COORDINAMENTO LAV. TERZO SETTORE di ROMA promuovono una ASSEMBLEA PRESIDIO sotto l’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI del Comune di ROMA in Viale MANZONI 16 – GIOVEDI’ 3 LUGLIO 2008 – dalle 12 alle 16.
In diverse cooperative o enti possiamo coprirlo con assemblea sindacale, in ogni caso invitiamo tutti/e alla massima partecipazione per sbloccare la situazione al Comune.
Info: 06/70451981

Nessun commento: