A esequie avvenute, diamo la notizia della scomparsa di MARCELLO CARDONE, ex partigiano, ex sindacalista da anni in pensione, tra i responsabili alla fine degli anni ’40 con il Gruppo Roma centro dell’esperienza dei GAAP (Gruppi anarchici di azione proletaria), una vita impegnata socialmente e politicamente dalla parte di lavoratori e lavoratrici, tra coloro che contribuirono alla rinascita e alla ricostituzione dell’Unione Sindacale Italiana, di cui ricoprì tra il 1996 e il 1999 le funzioni di segretario generale nazionale.
Negli ultimi anni si era ritirato a vita privata, partecipando saltuariamente a iniziative sulla partecipazione degli anarchici alla Resistenza al nazifascismo, o all’esperienza libertaria nel movimento sindacale, chiarendo sempre che la questione della ricostituzione dell’Usi era ed è sempre stata una questione generale del movimento operaio e sindacale e non un "problema del movimento di specifico".
Un altro dei "veci" che se n’è andato, lasciando però una memoria storica e una spinta alla prosecuzione del percorso autorganizzato, autogestito e non autoritario nel movimento sindacale.
Le compagne e i compagni dell’Usi che lo hanno conosciuto lo ricorderanno nelle future iniziative, così come ricordano Marco Pedone, recentemente scomparso e animatore di tante iniziative culturali nel sindacato.
Esecutivo Nazionale dell’Unione Sindacale Italiana
---------------------------------------------
Anche i compagni e le compagne della sezione di Roma "L. Fabbri" della Federazione dei Comunisti Anarchici si uniscono all'USI nel ricordo di Marcello.
FdCA - Roma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento