domenica 6 ottobre 2013

In mezzo al mar …


In mezzo al mar …

E’ lungo l’elenco delle stragi di bambini, donne e uomini che sono annegati nel Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere la “Fortezza Europa”.

C’è chi non ce l’ha fatta, a metà del mese di luglio, nel tentativo di raggiungere la  spiaggia vicino Catania, chi alcuni giorni fa quelle di Scicli, vicino Ragusa, molti in questi giorni in mare aperto o a pochi metri dalla riva nel tentativo di raggiungere la costa di Lampedusa.

Nel solo 2011 almeno 1500 esseri umani sono annegati nel Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere la “Fortezza” (rapporto Amnesty giugno 2012) e nel periodo 1988-2011 ne sono morti in media 4-6 al giorno.

Insieme ai CIE e ai lager dai nomi esotici del resto d’Italia (come il  CARA di Mineo dove in questi giorni 200 somali hanno duramente protestato) queste morti sono la punta di diamante del “respingimento” e della “tolleranza zero”.

E’ il razzismo che rende insicuri, che divide i nostri cuori e che arricchisce i padroni.
Lavorare in regola, essere curati, poter mandare i figli a scuola, circolare liberi per il mondo: è questo che ci rende più sicuri. 

NESSUN ESSERE UMANO E' ILLEGALE

Contro ogni razzismo - Solidarietà  e Libertà.  Per la libera circolazione  degli esseri umani e non solo delle merci, per la garanzia immediata dell’asilo politico a chi fugge dalle guerre e dalla fame e per l’abolizione della Turco Napolitano e della Bossi Fini.

 

● Federazione Anarchica Italiana:

- Gruppo “M.Bakunin” JESI

- Gruppo “F. Ferrer” CHIARAVALLE

● Alternativa Libertaria\FdCA sez. FANO\PESARO

● Anarchiche e Anarchici VALCESANO

● Gruppo Anarchico “Kronstadt” ANCONA

Nessun commento: