giovedì 15 maggio 2008

SIT-IN ANTIFASCISTA A QUARTICCIOLO (Roma)

Ieri 14 Maggio dalle ore 18,00 alle 21,00 si è svolto a Roma in Piazza del Quarticciolo un sit-in antifascista organizzato dagli occupanti della ex questura, dal Laboratorio Sociale la Talpa, dal Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa e dalla Sezione di Roma della Federazione dei Comunisti Anarchici.

La manifestazione era contemporanea ad altre iniziative dagli stessi contenuti, dislocate in altre zone della Capitale.
Il sit-in ha visto la partecipazione di molti giovani del quartiere ed ha avuto sia momenti conviviali allietati dai pezzi musicali dei rapper di Quarticciolo “Gli apostoli della strada”, che momenti informativi con gli interventi dal microfono di compagni del Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa e del Laboratorio Sociale la Talpa e con l’attacchinaggio di due striscioni sulla facciata del palazzo occupato che sintetizzavano il carattere comune delle aggressioni neofasciste che stanno inquinando i nostri territori in questi ultimi anni.

Alla manifestazione era presente anche un banchetto con materiale informativo e dossier sulle “eroiche” gesta dei vigliacchi in camicia nera.
I contenuti principali espressi sia dagli interventi dai microfoni che dal materiale stampato informativo è stato quello di smascherare la tesi bipartisan, della destra e della pseudosinistra, secondo cui tutti questi episodi di vigliacche aggressioni siano legati al tanto discusso fenomeno del bullismo. Tesi per la quale la violenza che ne scaturisce non ha un ben precisa connotazione socio-politica, ma nasce da un non spiegato o al massimo da un genericissimamente spiegato malessere giovanile.

Ma chi ha un minimo di coscienza sociale sa benissimo che la strisciante ideologia fascista che sta avvelenando sempre più le nostre città non agisce più, o perlomeno non sempre, con una mera specificità politica, ma sempre più assume connotati di odio sociale contro tutto ciò che è diverso.

E nella diffusione di questo malefico veleno ideologico di omologazione e sudditanza tutte le massime istituzioni del potere hanno la loro responsabilità, ad iniziare dalla Chiesa Cattolica con i suoi ostracismi contro l’autodeterminazione e i diritti delle donne e degli omosessuali, per finire alle campagne di odio terroristico contro i migranti ben orchestrate dai pennivendoli mediatici.

Per opporsi a tutto ciò è importante continuare a fare controinformazione nei nostri quartieri.

Federazione dei Comunisti Anarchici – Sez. “Luigi Fabbri” di Roma

Nessun commento: