venerdì 19 giugno 2009

Dallo Slai Cobas sui lavoratori del G8 aquilano

MENTRE PER I LAVORI DI RICOSTRUZIONE DELLE CASE DEI TERREMOTATI I TEMPI DEL GOVERNO SONO LUNGHI PER I LAVORI DEL G8 SI STA PROCEDENDO A TAPPE FORZATE, VIOLANDO APERTAMENTE NORMATIVE DI LEGGI E CONTRATTUALI, NORME DI SICUREZZA VERSO I LAVORATORI CHE LI STANNO ESEGUENDO.

LO SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE, DOPO UN SOPRALLUOGO SUI CANTIERIDELLE NUOVE STRADE - DA AEREOPORTO A SCUOLA G.F. - HA PRESENTATO UN DENUNCIA ALL'ISPETTORATO DEL LAVORO E ALLA PROCURA DE L'AQUILA.

Slai Cobas per il sindacato di classesede nazionale Taranto v. Rintone, 22 - T/F 0994792086 - 3475301704 -cobasta@fastwebnet.it TA.
16.6.09

Alla DIREZIONE PROV.LE DEL LAVORO
Servizio Ispezioni Lavoro L'AQUILA
epc alla PROCURA deL'AQUILA

La scrivente O.S. denuncia quanto segue:
i lavoratori edili impegnati in questo periodo nei lavori per il G8 diampliamento/costruzione strade da e per Aereoporto di Pretura e Scuola Ispettori e Sovraintentenza Guardia di Finanza in Coppito.- non stanno usufruendo del riposo settimanale;
- effettuano un orario di lavoro giornaliero di 12 e più ore;
- sono costretti per l'intera giornata a lavorare sotto il sole, e anche durante le brevi pause lavorative non possono ripararsi all'ombra, mancando il cantiere di strutture mobili, pensiline, o altro;
- non sono dotati dei prescritti DPI;
- si lavora a ritmi intensi, a causa dei tempi stretti in cui devono essereultimate, con rischio di infortuni per i lavoratori.

Ci risulta che la ditta che sta prevalentemente operando è la TOTO di Chieti.
Ci sembra incredibile che in lavori appaltati direttamente dai Ministeri, si lavori violando platealmente le norme di leggi dello Stato.

CHIEDIAMO, PERTANTO, UN URGENTE INTERVENTO DI CODESTO ISPETTORATO DEL LAVORO.
Chiediamo di conoscere gli esiti degli accertamenti.

SLAI COBAS per il sindacato di classe

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per fortuna noto con gioia che non vi caga nessuno...

Anonimo ha detto...

Non capisco per quale motivo lo SLAI COBAS fa terrorismo sindacale. Vi rendete conto che siamo nel futuro? Siete sempre pronti a fare casino per un qualsiasi argomento, a quanto qualcosa di concreto? Siete incapaci di fare sindacato seriamente. VERGOGNATEVI.