venerdì 23 ottobre 2009

convegno/dibattito su Ferrer e la Pedagogia libertaria




Data dell'evento: 24/10/2009 (All day)
Luogo: Roma
autore:
USI AIT SCUOLA
La figura di Ferrer e la sua proposta di “Scuola Moderna” - L’educazione libertaria e la sua pratica sociale - La pedagogia Libertaria nel mondo dell’educazione contemporanea

Convegno/Dibattito su Ferrer e la Pedagogia Libertaria – in occasione del centenario dell’assassinio del noto pedago-gista libertario spagnolo – il 24 ottobre a Roma.


La figura di Ferrer, fucilato il 13 ottobre 1909, e la sua proposta di “Scuola Moderna”.


L’educazione libertaria e la sua pratica sociale dall’800 ad oggi.

La pedagogia Libertaria nel mondo dell’educazione contemporanea.


Organizzano il Dibattito come Comitato promotore l’USI SCUOLA, il SISA, l’USICONS, il Circolo Durruti. l’FdCA di Roma e il Lab. Sociale La Talpa, presso la sala Convegni della Città dell’Altra Economia – Campo Boario (ex Mattatoio – zona Testaccio) entrata a Largo Dino Frisullo (dopo il Macro)


La riflessione che vorremmo portare avanti con questo Convegno verte non solo a partire dalla storia ed esperienza personale del libertario Francisco Ferrer Y Guardia, ma anche su tutto ciò che l’ha favorita e sviluppata e che ne ha proseguito il cammino fino al giorno d’oggi.


L’aspetto principale che vogliamo evidenziare è la concezione antiautoritaria contrapposta al potere politico-sociale-religioso che ha sempre cercato di utilizzare ai suoi fini la scuola e l’istruzione in genere.

Ed è proprio a partire dal pensiero libero, dalla ragione umana e dalla scienza, dalla sperimentazione e dalla pratica che rappresentarono in Ferrer i presupposti, i motori del suo modello di educazione libertaria, attraverso le pratiche sociali e “culturali” della sua “scuola moderna”, che vogliamo fare un excursus storico della pedagogia libertaria e della sua pratica sociale nel suo ambito spazio temporale.


L’educazione libertaria, che in una fase storica attraversò anche il marxismo e con Reich ne denunciò il modello scolastico sovietico, è stata un presupposto importante anche delle lotte che dagli anni ’60 ad oggi hanno attraversato il mondo della scuola.

Per questo riteniamo importante un confronto su questi temi anche per vedere la pertinenza dell’educazione e della pedagogia libertaria nel mondo dell’educazione contemporanea e le sue possibili attualizzazioni.


Invitiamo su questo, compagni/e, docenti e ricercatori a partecipare, anche inviando propri contributi, al Convegno/dibattito del 24 ottobre come un primo momento di confronto e di riflessione anche per rilanciare il movimento della/nella scuola/università su un percorso che sappia coniugare bisogni ed obiettivi ad un possibile modello alternativo e libertario di istruzione.

Il Comitato Promotore – Largo Veratti 25 – 00146 Roma – fax 06/77201444

Nessun commento: