mercoledì 10 febbraio 2010

Susa. Trivelle, manganelli, resistenza popolare

Susa 9 febbraio 2010. È trascorso un mese dalla nascita del presidio NoTav/NoTrivelle all’autoporto lungo la A32. Dopo una decina di giorni di tregua, le truppe dello Stato iniziano una nuova offensiva per imporre la realizzazione della nuova linea tra Torino e Lyon.

Intorno all’una e mezza di notte, accompagnata da un imponente spiegamento di forze, viene piazzata una trivella a circa a 500 metri dal presidio No Tav, nei pressi del parcheggio “Annibale 2000”, in località S. Giuliano. Parte il tam tame sin dall’alba arriva gente.

Intorno alle 17 l’assemblea dura molto poco: si decide di andare a dare un’occhiata alla trivella e si parte sull’autostrada. Nevica e fa un freddo cane, ma ci vuol altro a spaventare i No Tav, sempre più determinati a lottare contro un’opera inutile, dannosa, costosa.

In tanti prendono un ciocco dalla catasta della legna da ardere e battono con forza il guardrail. Un frastuono assordante, il pacifico grido di guerra dei No Tav. A comandare la piazza c’è il vicequestore Spartaco Mortola, uno che lacarriera se l’è costruita nel mattatoio del G8 di Genova 2001..

Dopo un po’una ventina di uomini dell’antisommossa si schiera davanti al corteo. Subito alzano i manganelli e colpiscono: uno alla testa, altri alle braccia. Un ragazzo disabile, un anarchico torinese, viene sbattuto giù dalla carrozzina. Ma il corteo non sbanda né indietreggia. I poliziotti lasciano sull’asfalto un paio di scudi ormai inservibili. Dopo un po’ i poliziotti si tirano indietro e il corteo prosegue sino alla statale 25.

Nel frattempo decine e decine di lampeggianti blu bucano la notte. Davanti alla recinzione uomini in divisa e mezzi si agitano forsennatamente. La battitura aumenta di ritmo. Poi si torna in autostrada, davanti alla trivella. Il blocco va avanti per oltre mezz’ora. Grida indignate e fischia accompagnano l’arrivo di un mezzo della ditta che per quattro soldi si èschierata con i si tav.

Al ritorno dal presidio riprende l’assemblea.Le manganellate di oggi dimostrano che il ministero dell’Interno è deciso ad imporre a tutti costi le trivellazioni. L’impegno per tutti è di moltiplicare le iniziative sul territorio, contrastando le trivelle, e gli interessi di chi lucra sulla vita e il futuro di noi tutti.

Prossimi appuntamenti:

- Ogni giorno, in caso di nuove trivelle presidi immediati per contrastarei sondaggi

- Mercoledì 10 febbraio, davanti alla stazione di Porta Nuova a Torino,presidio No Tav, punto info, aperitivo autogestito e assemblea.
Dalle 17 alle 20 all’uscita della metro.

Organizza: Torino e cintura: sarà dura. No Tav No Trivelle!

Nessun commento: