venerdì 12 dicembre 2008

ASSEMBLEA PUBBLICA "QUESTO è STATO: 12 Dicembre 1969"


QUESTO è STATO: 12 Dicembre 1969
Parlare della strage di piazza Fontana, oggi, non vuol dire soloribadire la documentata contiguità tra i gruppi neofascisti che nefurono gli esecutori e gli apparati statali che ne furono icommittenti.
Al pari di altre stragi e altri momenti di "sospensione dello stato didiritto" che hanno scandito la storia di questo Paese (si pensi al G.8di Genova nel 2001), il 12/12/1969 rivela il carattereintrinseca­mente autoritario della Repubblica italiana e la logica digoverno dell'odierno capitalismo.

Nel momento in cui si celebra la politica come pura decisionalità,viene criminalizzato ogni comportamento radicale e si cerca dilimitare l'uso di quegli spazi pubblici (l'università per esempio) incui le opinioni critiche possono esprimersi.

Il terrore, ieri praticato, oggi costantemente evocato ogni volta cheil dissenso si manifesta pubblica­mente, non è che l'espressionepolitico/militare della ferrea legge della concorrenza mercantile: nelubrifica il funzionamento, ne legittima l'egemonia.
----------------------------------

Assemblea Pubblica

Martedì 16 dicembre ore 18,00
presso la Facoltà di Roma di Sociologia in Via Salaria N° 113

Interviene:
Adriana Dadà, ricercatrice storica dell’Università di Firenze

proiezione del documentario:
“Giuseppe Pinelli: Il filo della memoria”
a seguire:
- dibattito
- cena sociale
- proiezioni video

partecipano:
assemblea degli studenti e delle studentesse di sociologia e scienze delle comunicazioni in mobilitazione – corrispondenze metropolitane – centro di documentazione anarchica/libreria anomalia – laboratorio sociale “la talpa” – unione sindacale italiana_ait – federazione dei comunisti anarchici

Nessun commento: