martedì 14 aprile 2009

Palestina-Israele, la lotta unitaria continua - report della settimana e del weekend.

Bil'in, Ni'ilin, Um Salmuna, Silwan, e Sheikh Jarakh

I compagni di Anarchici Contro Il Muro hanno partecipato alla lotta incessante contro gli sfratti e la demolizione delle case delle famiglie palestinesi in vaste aree della regione di Gerusalemme (soprattutto a Silwan e Shikh Jarakh).
Mercoledì 8 aprile eravamo a Ni'ilin. Venerdì 10 aprile dedicato alle manifestazioni contro il muro della separazione e contro l'occupazione a Bil'in, Ni'ilin, ed Um Salmuna.
Poichè non vi è gioia più grande della gioia maligna, abbiamo provato questa sensazione a Bil'in, quando le stupide forze di stato si sono accorte che il vento dell'est gli stava soffiando contro i gas che avevano appena sparato verso di noi. La lotta a Bil'in è passata di nuovo sui principali canali TV.
Già venerdì 4 aprile i notiziari TV ne avevano parlato
http://news.nana10.co.il/Article/?ArticleID=627821&sid=126
con riguardo all'uso delle armi contrario ai regolamenti su canale 10 . http://www.youtube.com/watch?v=CPvdVfx4tQU

BIL'IN
resoconto di R.:
"Sette Israeliani e 5 attivisti internazionali si sono uniti ad alcune decine di palestinesi per la manifestazione settimanale a Bil'in. Bandiere palestinesi, canti e slogan hanno accompagnato la manifestazione con un poster che rappresentava bambini palestinesi ricercati in quanto sospetti. Il comitato popolare aveva annunciato che i soldati si sarebbero attenuti ad un mite comportamento, decisione che i soldati hanno baldanzosamente disatteso, accogliendo la manifestazione con il solito lancio di granate assordanti e gas.
Gli shabab lanciavano pietre, i soldati sparavano granate e proiettili, mentre il vento che era una volta tanto a favore dei palestinesi, rimandava la maggior parte dei gas verso i soldati.

I manifestanti avevano preparato una grande lastra di metallo dipinta del colore del muro, [una "eredità" di una precedente manifestazione. I.S.] che abbiamo usato come scudo per passare attraverso il cancello del muro [nel punto centrale del recinto elettronico I.S.]. Tre manifestanti sono riusciti a tenere la posizione e ad avanzare per quasi mezz'ora, nonostante le pietre che gli arrivavano continuamente dalle spalle e nonostante il di tutto e di più che gli sparavano dal davanti i soldati. Probabilmente un lancio ad altezza d'uomo di gas ha costretto i manifestanti a ritirarsi e ad uscire dall'area del muro.

[alcuni "saggi e coraggiosi" soldati sono riusciti dopo molti sforzi a rimuovere la lastra che avevamo messo sul cancello del muro elettronico per poi scaraventarla dall'altra parte del muro I.S.]
Durante la manifestazione un manifestante ed un fotografo sono stati direttamente colpiti da granate assordanti e dai gas, ma non hanno riportato gravi danni. Dopo che la manifestazione era stata dispersa, alcuni soldati sono entrati nel villaggio ma senza rimanerci a lungo. Samih, che aveva subito una ferita da bomboletta di gas un paio di mesi fa, ora sta meglio, ha riacquistato la mobilità del braccio che era rimasto paralizzato. Inshalla, Tristan veglierà su di lui".
La settimana scorsa, sul canale TV 10, nel telegiornale serale, sono passate immagini delle azioni terroristiche dell'esercito a Bil'in
http://news.nana10.co.il/Article/?ArticleID=627821&sid=126
con spari sui manifestanti in palese violazione dei regolamenti stabiliti per l'uso di armi da fuoco in caso di manifestazioni.

NI'ILINIMEMC / Activestills reportage:"mercoledì 8 abbiamo partecipato alla manifestazione di metà settimana a Ni'ilin.
Essendo la vigilia di pasqua, la presenza delle forze di stato israeliane era minima, e le loro "ritorsioni" sono state più miti del solito. Solo due battaglioni sono entrati nella strada principale del villaggio nei pressi del blocco stradale. Hanno "solo" lanciato dei gas, senza usare proiettili o bombolette di gas direttamente contro i manifestanti da breve distanza - come fanno in genere.
Venerdì 10 aprile, un compagno ha scritto:"alcuni abitanti del villaggio di Nil'in vicino a Ramallah, città centrale della Cisgiordania, insieme a sostenitori internazionali hanno fatto la manifestazione del venerdì a mezzogiorno contro il muro illegale che Israele ha costruito sulla terra del villaggio.

Appena gli abitanti e gli attivisti internazionalisti sono arrivati nella parte del villaggio dove Israele sta costruendo il muro i soldati hanno sparato gas e proiettili rivestiti di gomma. Hanno anche sparato dei caricatori di munizioni vere.
Uno ha subito delle ferite critiche dopo essere stato colpito da una raffica di proiettili veri, mentre 6 persone sono state ferite dai proiettili rivestiti di gomma. A decine sono stati intossicati dalle inalazioni di gas.
"Fotografie su:http://dada.israel.indymedia.org/newswire/display/10680...x.php
sito correlato: http://imemc.org/ http://activestills.org/

UM SALMUNA (regione di Ma’asara)
Report di Shai: manifestazione del venerdì contro il muro a Ma’asara de 10.4.09
La manifestazione è iniziata dopo la preghiera nel villaggio, nella giornata internazionale dei bambini. C'erano circa 40 manifestanti del villaggio, insieme ad attivisti internazionali ed israeliani. L'esercito aveva messo, come sempre, uno sbarramento di filo spinato all'ingresso del villaggio per impedire l'accesso alle terre da parte degli abitanti. Alcuni manifestanti hanno cercato di oltrepassare il filo spintato, ma i soldati hanno reagito violentemente minacciando arresti.
link correlato: http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/
Ilan Shalif (AAtW)
(traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali)

Nessun commento: