venerdì 10 aprile 2009

solidarietà a "Giamma"

Segnaliamo il comportamento antisindacale della Coop 29 Giugno di Roma e postiamo il seguente appello in appoggio al lavoratore pesantemente vessato.
In solidarietà a "Giamma", chiediamo a chi può di mandare un fax di protesta.

------------------------------------------------

Vi segnalo che si sta operando, da parte dei vertici della cooperativa sociale 29 giugno aderente alla CNL Legacoop, una fortissima repressione contro i lavoratori e lavoratrici e in particolare contro Gianmaria Venturi, Rsa e RLS nell'appalto di guardiania portierato e altri servizi esteranlizzati dell'Università di Roma 3.

Motivo delle pressioni, con continue contestazioni disciplinari per questione pretestuose e create ad arte, LE SEGNALAZIONI E LA TUTELA DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E DI SICUREZZA DI CHI CI LAVORA E DI CHI E' UTENTE DEI SERVIZI UNIVERSITARI.

A Gianmaria, che è tra gli aderenti alla manifestazione di Torino del 6 Dicembre, di Taranto del 18 aprile e attivo nelle iniziative fatte dalla rete a Roma, in una settimana hanno fatto tre contestazioni disciplinari e lo hanno sospeso dal servizio con retribuzione, in attesa di fare di lui un altro LICENZIATO PER MOTIVI SOLITI...FA TROPPO IL SUO DOVERE DI RSA E DI RLS (eletto con i voti di iscritti e iscritte Cgil, Usi Ait di cui è anche Rsa e di RdB, in un appalto con oltre 150 persone impiegate), con pressioni pare sembra si dice si mormora...dall'Ente committente che non vede di buon occhio che si controlli troppo e si segnalino le disfunzioni.

Chiediamo alle varie componenti della rete nazionale, visto che ci stiamo avvicinando alla manifestazione del 18 (Gianmaria dovrebbe essere della partita, ma il 18 vorrebbe venirci a Taranto non da licenziato...), di fare un gesto di solidarietà, mandando un fax di protesta alla coop 29 giugno (06 4510353) con una semplice scritta " giu' le mani dai RLS, se licenziate Gianmaria toccate tutti noi. Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro".

Anche per noi che stiamo facendo e rispondendo colpo su colpo ai vari tentativi sia a lui sia agli altri lavoratori e lavoratrici (finora le contestazioni disciplinari hanno avuto esito negativo o sanzioni minime di rimprovero scritto, ma contro Gianmaria stanno andando giù pesanti, prima ancora di discutere in colloquio orale la prima difesa disciplinare, lo hanno sospeso con retribuzione a scopo cautelativo e con minacce continue dei coordinatori, con denunce penali fatte da lui e dal sindacato ma con i tempi della giustizia...) sarebbe un aiuto se varie parti d'Italia arrivassero tali segnali di solidarietà delle situazioni aderenti alla rete nazionale.

Noi stiamo continuando a fare propaganda per il 18 e non molleremo di certo, il presidio assemblea fatto al rettorato di roma 3 il 7 aprile ha avuto una buona riuscita, con oltre 2000 volantini distribuiti e una certa informazione su quello che si sta producendo, specie nella fascia oraria dalle 12 alle 14 con studenti, lavoratori deglii appalti e di altri servizi presenti e attivi e decine di RLS presenti al presidio dalle 8 alle 14.30.

Il 15 aprile assemblea convegno sui rischi da amianto sempre verso la manifestazione del 18 aprile.Un saluto a tutti e tutte e se potete darci una mano mandando un fax alla coop 29 giugno a sostengo di Gianmaria, sarebbe una cosa per noi efficace.

Roberto Martelli Rsa RLS settore cooperativo Comitato 5 aprile Roma

Nessun commento: