domenica 28 febbraio 2010

OPERAZIONE DI ARITMETICA

*OPERAZIONE DI ARITMETICA:*
*2 bambine rumene +*
*3 bambini senegalesi +*
*4 bambini italiani +*
*4 bambine bangla +*
*1 bambina cinese +*
*2 bambine pakistane +*
*1 bambino marocchino +*
*3 bambine egiziane =*
*_________________*
*1 scuola multiculturale*

* *
*LA SCUOLA PISACANE E’ UNA SCUOLA MULTICULTURALE E NON UN GHETTO*

VOGLIONO CHIUDERLA DEFINITIVAMENTE RIFIUTANDO I NUOVI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME NONOSTANTE SIANO QUASI TUTTI NATI IN ITALIA E ABBIANO TUTTI FREQUENTATO LA SCUOLA DELL’INFANZIA

*SOSTIENI CON LA TUA FIRMA I GENITORI E LE INSEGNANTI E VIENI AD“ABBRACCIARE” SIMBOLICAMENTE LA SCUOLA PISACANE *

****

*LUNEDI’ 1 MARZO ORE 16 *
*DAVANTI ALL’INGRESSO *
*IN VIA ACQUA BULLICANTE 30*
**
*Genitori, Insegnanti, Osservatorio antirazzista Pigneto*

-----------------------------

*LA SCUOLA PISACANE** NON DEVE CHIUDERE!*

*LA SCUOLA PISACANE RISCHIA DI ESSERE CHIUSA DEFINITIVAMENTE DALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE CHE IN ACCORDO CON L’ASSESSORA MARSILIO VUOLE PRIVARE IL QUARTIERE DELLA PROPRIA SCUOLA COSTRINGENDO I GENITORI A TRASFERIRE I LORO FIGLI IN ALTRE SCUOLE.*

APPLICANDO RESTRITTIVAMENTE LA CIRCOLARE n.2/2010 DELLA MINISTRA GELMINI, L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE NON INTENDE FORMARE LE DUE NUOVE CLASSI PRIME,

*NONOSTANTE IL NUMERO DEGLI ALUNNI ISCRITTI NATI IN ALTRI PAESI NON SUPERI IL 30% E NONOSTANTE IL 100% DI QUESTI BAMBINI ABBIA FREQUENTATO LA SCUOLA DELL’INFANZIA.

* 39 FAMIGLIE SARANNO COSTRETTE A TRASFERIRE I LORO FIGLI IN ALTRE SCUOLE. VORREBBERO RISOLVERE I PROBLEMI DELLA SCUOLA PUBBLICA CON UN COLPO DISPUGNA:

*CANCELLANDO UNA SCUOLA CHE È UN PUNTO DI RIFERIMENTO DEL QUARTIERE TORPIGNATTARA E CHE CONTINUANO A CHIAMARE “GHETTO”, NONOSTANTE SIA FREQUENTATA DA BAMBINI PROVENIENTI DA MOLTI PAESI DEL MONDO.

* IN QUESTI ANNI LA SCUOLA ELEMENTARE CARLO PISACANE HA ACCOLTO BAMBINI E BAMBINE DI OGNI PROVENIENZA NEL PIENO RISPETTO DEL FONDAMENTALE DIRITTO ALLO STUDIO. NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE LE DIFFERENZE SONO UNA RICCHEZZA DA VALORIZZARE E NON UN OSTACOLO, HA SVOLTO IL PROPRIO COMPITO PRIMARIO: EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI.

HA APERTO LE PORTE AGLI ABITANTI DEL TERRITORIO IN CUI E’ COLLOCATA E HA ACCOLTO I MUTAMENTI SOCIALI IN ATTO COME UNA NUOVA SFIDA EDUCATIVA. HA REALIZZATO PERCORSI DIDATTICI INDIVIDUALIZZATI E HA PERMESSO AI PROPRI ALUNNI/E DI RAGGIUNGERE ALTI LIVELLI DI APPRENDIMENTO TESTIMONIATI DAI SUCCESSI CONSEGUITI NEI SUCCESSIVI LIVELLI DI ISTRUZIONE. OGGI LA SCUOLA PISACANE ACCOGLIE MOLTI BAMBINI E BAMBINE NATE/I IN ITALIA DA GENITORI IMMIGRATI.

SI TRATTA DI BAMBINI E BAMBINE CHE PARLANO PERFETTAMENTE L’ITALIANO, LAMAGGIOR PARTE DI ESSI NON HA MAI VISTO IL PAESE D’ORIGINE DEI GENITORI, AMANO L’ITALIA, CONOSCONO LE ABITUDINI, LE TRADIZIONI DI QUESTO PAESE. SONO BAMBINE E BAMBINI CHE HANNO FREQUENTATO LA SCUOLA DELL’INFANZIA E CHERAGGIUNGONO OTTIMI RISULTATI IN TUTTE LE ATTIVITÀ SCOLASTICHE.

*GENITORI, INSEGNANTI, PRESIDI, STUDENTI, CHE VIVONO QUOTIDIANAMENTE LASCUOLA, SI SCHIERANO CONTRO QUESTO PROVVEDIMENTO CHE NEGA IL DIRITTO ALLO STUDIO A BAMBINI E BAMBINE, DISCRIMINA I CITTADINI IMMIGRATI, ALIMENTA L’INTOLLERANZA E IL RAZZISMO*

Nessun commento: