martedì 21 settembre 2010

Cronaca di lotta dalla Fiat new Holland di Modena

Giovedi' scorso 9 settembre 2010 sono state convocate tutte le RSU di fabbrica (fiom-cobas-cisl-uil-fismic) e relative segreterie in Confindustria modena nel primissimo pomeriggio. Un assemblea fiume di 7 ore per chi e' rimasto. Probabilmente i dirigenti Fiat volevano "sondare" i pensieri "profondi" degli intervenuti. Si e' proposto il ritiro della richiesta di risarcimento se si accettava un nuovo accordo sui Sabati di Straordinario Comandato. Alla fine tutte le delegazioni sindacali hanno rifiutato.



I dirigenti fiat sono passati allora ai lamenti interessati sull' assenteismo in
fabbrica (all'8%), occultando le condizioni nel quale gli operai si trovano costretti
a lavorare, anche qui del "pressing" per "strappare" qualche dichiarazione d'amore
verso l'azienda, ma non era aria. L'aria che tira invece in fabbrica fra gli operai
e' di tensione e di rabbia. Molti si chiedono come e' possibile "disdire" un
contratto quello del 2008 e "sceglierne" un altro firmato in quattro e quattrotto al
chiuso di una stanza d'albergo tra 4 venduti (3+1) il 15 ottobre 2009, un contratto
che e' realmente CLANDESTINO. Nessuno sa' di che si tratta, niente e' stato
pubblicato, se ne guardano bene, facile capire che e' una tale porcheria che gli
stessi firmatari sindacali se ne guardano bene di farlo vedere in giro agli operai.
Cio' ci convince ancor piu' che non puo' essere altro che una "resa" delle condizioni
normative e degli "aumenti" salariale alle "esigenze produttive" dei capitalisti
delle imprese meccaniche (il loro profitto).

D'altronde non e' forse proprio con queste 2 parole che i Padroni hanno COPERTO in
questi anni un vastissimo arco di interessi , con la firma dei sindacati separatisti
e non, mangiandosi pezzo a pezzo tutto il c.c.n.l. dei metalmeccanici? peggiorando
sensibilmente la condizione operaia in fabbbrica? Ora gli vogliono dare semplicemente
un ultima morsicata.

Gli Operai Fiat new-holland non hanno scioperato e picchettato questa primavera (e
per ben 15 anni) per farsi prendere in giro da taluni sindacati e sindacalisti che ci
"citano" chi in un senso chi in un "altro".

Hanno scioperato e continueranno a farlo per difendere l'interesse operaio a non
farsi conciare la pelle. l'interesse ad avere salari decenti che non siano sempre un
buttare il sangue forzatamente per 4 lenticchie chiamata "gratifica" di parte Fiat
dopo, come turni di merda a scorrimento, "solo" per una piccola minoranza, per ora.

Gli Operai Fiat new-holland con questo resistere a lungo sulla barricata dei sabati
ha stoppato le orecchie e aperto gli occhi a qualcuno? (fino a scomodare certi
personaggi che ai picchetti al gelo li abbiamo visti in cartolina o col binocolo,
seppur come sigla erano partecipanti), a partire dagli operai Ferrari e Maserati?

Bene, ben vengano nella famiglia della resistenza operaia e vediamo di resistere
sempre piu' uniti, coordinati, organizzati. La lotta per riconquistare condizioni
normative e salariali decenti sara' lunga, dura e piena di sorprese, in quanto lo
stesso capitale e il suo sistema sono su una corda di violino e certi colpi,come la
disdetta unilaterale di federmeccanica per favorire Fiat in primis contro i suoi
operai, possono diventare dei boomerang. Boomerang per il conflitto sociale e
politico che libera la forza operaia da tante briglie e liturgie, chiacchere sul
sistema superate, ovunque, a patto che gli operai nelle fabbriche si preparino a
dovere per uscire dalla sottomissione sociale, sindacale e politica nel quale ci
tengono. Si Avvicinano questi tempi.


OPERAI CONTRO
SEZ. MODENA

Nessun commento: